Il modello di unità “Produzione di gelato” contiene tutti i componenti tipici di una impianto di produzione di gelato, il controllo, la logica richiesta e la visualizzazione. È strutturato modularmente e basato su moduli di equipaggiamento standardizzati.

Osservando da vicino uno stabilimento di produzione alimentare o farmaceutica e i suoi processi di ingegneria, scopriamo che alcune fasi del processo, le procedure e dispositivi si ripetono nella stessa forma o in forma simile.
Un esempio di ciò è un impianto di processo per la produzione di gelato, che produce diversi tipi di gelato in lotti. Il modello di unità “Produzione di gelato” si basa su una progettazione standardizzata e strutturata del programma di automazione attraverso l’uso di apparecchiature predefinite e dei moduli di controllo. L’esempio viene utilizzato sia come base per i progetti sia come modello di standardizzazione generale.

Il modello di unità “Ice Cream Demo” è stato realizzato come un multiprogetto SIMATIC PCS 7 secondo ISA S88.01.
Il multiprogetto comprende un progetto AS (programma utente) e un progetto OS (visualizzazione con immagini di processo) nonché un impianto SIMATIC batch (ricette di produzione e ricette di trasferimento). Il progetto AS è stato creato con Advanced Process Library (APL) e SIMATIC BATCH.

L’utilizzo di questa procedura presenta i seguenti vantaggi:

  • Una riduzione delle competenze necessarie lo sviluppare applicazioni
  • Una diminuzione dello sforzo di configurazione
  • Descrizione delle funzioni di automazione più importanti per una fabbrica di gelato
  • Configurazione e adattamento più flessibili grazie ai moduli delle apparecchiature
  • Strutture standardizzate

Validità

SIMATIC PCS 7 V9.0

Documentazione e progetto di esempio per PCS 7 V9.0

Documentazione V9.0 (6,3 MB)

Progetto demo V9.0 (237,2 MB)

Articolo originale:
Tipo di articolo: Esempio di applicazione, ID articolo: 109755537, Data articolo: 23/08/2018