Lifebeat Monitoring monitora server, client e dispositivi di automazione. Solitamente il Lifebeat Monitoring gira su un client WinCC centrale. Fornisce una vista degli oggetti Lifebeat appartenenti a un progetto, dei dispositivi di automazione e delle stazioni operatore di altri progetti. Per questo motivo tutte le sezioni dell’impianto devono essere collegate a una rete comune.

Lifebeat Monitoring in PCS 7 V9.0 and WinCC V7.4 SP1
Lifebeat Monitoring in PCS 7 V8.2 and WinCC V7.4
Lifebeat Monitoring in PCS 7 V8.1 and WinCC V7.3
Lifebeat Monitoring in PCS 7 V8.0 and WinCC V7.2
Lifebeat Monitoring in PCS V7.1/ V7.0 and WinCC V7.0
Lifebeat Monitoring in PCS 7 V6.x and WinCC V6.x

Informazioni generali sul Lifebeat Monitoring

Lifebeat Monitoring monitora le stazioni WinCC ei dispositivi di automazione che possono essere raggiunti tramite reti PC o reti industriali.

Il diagramma qui sopra mostra una configurazione di esempio di un sistema Lifebeat Monitoring con computer a livello di controllo e a livello di processo subordinato.

È possibile configurare Lifebeat Monitoring solo tramite collegamenti Industrial Ethernet e PROFIBUS della “SIMATIC S7 PROTOCOL SUITE” o tramite una connessione OPC tra le stazioni WinCC. NetDDE non è supportato.

Nota

L’uso simultaneo di Lifebeat Monitoring e Asset Management non è supportato.

Lifebeat Monitoring in PCS 7 V9.0 e WinCC V7.4 SP1

Istruzioni dettagliate per la configurazione sono disponibili nel manuale WinCC/Options for Process Control V7.4 SP1 nel capitolo 5 Lifebeat Monitoring e nella Guida in linea WinCC Information System in “Lifebeat Monitoring”.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel manuale SIMATIC PCS 7 Operator Station (V9.0) nel capitolo 13 Lifebeat Monitoring.

Lifebeat Monitoring in PCS 7 V9.0 e WinCC V7.4

Istruzioni dettagliate per la configurazione sono disponibili nel manuale WinCC/Options for Process Control V7.4 nel capitoloLifebeat Monitoring e nella Guida in linea WinCC Information System in “Lifebeat Monitoring”.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel manuale SIMATIC Process Control System PCS 7 Operator Station (V8.2) nel capitolo 13 Lifebeat Monitoring.

Lifebeat Monitoring in PCS 7 V8.1 e WinCC V7.3

Istruzioni dettagliate per la configurazione sono disponibili nel manuale WinCC/Options for Process Control V7.3 nel capitoloLifebeat Monitoring e nella Guida in linea WinCC Information System in “Lifebeat Monitoring”.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel manuale SIMATIC Process Control System PCS 7 Operator Station (V8.1) nel capitolo 13 Lifebeat Monitoring.

Lifebeat Monitoring in PCS 7 V8.0 e WinCC V7.2

Istruzioni dettagliate per la configurazione sono disponibili nel manuale WinCC V7.2/Options for Process Control nel capitoloLifebeat Monitoring e nella Guida in linea WinCC Information System in “Lifebeat Monitoring”.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel manuale SIMATIC Process Control System PCS 7 Operator Station (V8.0) nel capitolo 13 Lifebeat Monitoring.

Lifebeat Monitoring in PCS V7.1/ V7.0 e WinCC V7.0

Istruzioni dettagliate per la configurazione sono disponibili nel manuale WinCC/Options for Process Control nel capitolo 5 Lifebeat Monitoring e nella Guida in linea WinCC Information System in “Lifebeat Monitoring”.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel manuale SIMATIC Process Control System PCS 7 V7.0 SP1 Operator Station nel capitolo 13 Lifebeat Monitoring.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel manuale SIMATIC Process Control System PCS 7 Operator Station (V7.1) nel capitolo 13 Lifebeat Monitoring.

Lifebeat Monitoring in PCS 7 V9.0 e WinCC V7.4 SP1

Step 1: Configurazione delle connessioni

Durante la configurazione di Lifebeat Monitoring in WinCC, viene fatta una distinzione tra la configurazione per gli “AS” e la configurazione per gli “OS”.

Configurazione OS

Per il monitoraggio di un OS è necessaria una connessione OPC (Open Process Control) al OS desiderato. Procedi come segue:

  1. Aggiungi il canale OPC da Tag Management del tuo progetto OS. Per fare questo click destro su “Tag Management > Add New Driver”
  2. Dall’elenco dei driver seleziona OPC

  1. Crea una nuova connessione con tasto destro su “OPC Groups” –> “New Connection”

  1. Dai a questa connessione un nome significativo

  1. Clicca su “Connection Parameters”

  1. Qui si inserisce quanto segue per “OPC Server Name”: “OPCServer.WinCC”. Nel secondo campo specifica il nome computer del PC remoto

  1. Ripeti gli step 3 e 4 per ogni OS che vuoi monitorare. Se non vuoi monitorare nessun AS, passa al “Lifebeat Monitoring Editor”

Configurazione AS

Attenzione: le connessioni agli AS devono essere configurate solo se non vi sono connessioni trasferite dal trasferimento AS-OS quindi, ad esempio, solo per il controllo di un PLC S7-400 esistente. Le connessioni agli AS PCS7 sono o saranno create dal mappatore e devono semplicemente essere selezionate nell’editor LBM per la configurazione.

Il monitoraggio di Lifebeat per gli AS è configurato tramite una connessione di rete. Di seguito è riportato un esempio di connessione tramite Industrial Ethernet. Per fare questo è necessario quanto segue:

  1. Gli AS da monitorare devono essere fisicamente collegati al PC che esegue il monitoraggio
  2. Nel Tag Management fare click con il pulsante destro del mouse sulla connessione tramite la quale è possibile raggiungere l’AS

  1. Dare a questa connessione un nome significativo e quindi fare click su “Properties”. Nella finestra di dialogo che si apre si inseriscono i dati del CP dell’AS da monitorare. Per il numero di slot, specificare il numero di slot in cui è inserita la CPU (slot 3 nella maggior parte dei casi).

  1. Anche in questo caso, ripetere i passaggi 2 e 3 per tutti gli AS che devono essere monitorati

Step 2: il “Lifebeat Monitoring Editor”

  1. Apri l’editor del “Lifebeat Monitoring”
  2. Fare doppio clic nella colonna di sinistra e immettere il nome per il dispositivo così come deve apparire nel runtime del Lifebeat Monitoring
  3. Nella colonna centrale selezionare il tipo di dispositivo da visualizzare nella grafica
  4. Nella colonna di destra seleziona la connessione che hai già creato per il monitoraggio del dispositivo interessato

  1. Fare clic sul pulsante “Update” e quindi chiudere l’editor
  2. Ora puoi richiamare il Lifebeat Monitoring in Runtime premendo il pulsante indicato sotto

Nota: ai prega di fare riferimento anche alle note nell’articolo con ID 15271601

Step 3: Configurazione dell’accesso dei client al Lifebeat Monitoring del server

Lifebeat Monitoring è stato configurato sul server. Il client può accedere al diagramma mimico dell’impianto del server. Aprire l’editor Lifebeat Monitoring del client. Nell’elenco dei dispositivi, i nomi dei server dei pacchetti caricati vengono inseriti nella colonna del nome del dispositivo. “Status” è stato inserito come tipo di dispositivo.

Fare clic sul pulsante “Update” per generare le immagini del server

Avviare WinCC Runtime sul client e fare clic sul pulsante nella barra delle applicazioni inferiore e il Lifebeat Monitoring viene aperto sul client

Fare doppio clic sull’icona del server (qui “Main_Server”) per aprire Lifebeat Monitoring sul server

Articolo originale:
Tipo di articolo: FAQ, ID articolo: 9918678, Data articolo: 12/06/2017